Rock come stile di vita
Al di là delle canzoni, cosa significa “essere rock”? Con il tempo, questa parola, che inizialmente designava solo un genere musicale, ha acquisito anche un significato più ampio, che a che fare con alcuni tratti della personalità e del comportamento.
Che vuol dire “essere rock”
Il modo di essere rock è un particolare approccio alla vita, libero dagli schemi e dai pregiudizi. È la capacità di parlar chiaro senza ferire, di perseguire i proprio obiettivi senza calpestare gli altri.
Vuol dire essere leali e aperti, dare valore all’amicizia e al rapporto con gli altri. Significa essere indipendenti e sicuri, combattere il razzismo e l’intolleranza con la forza serena delle proprie opinioni.
Uso e abuso del termine “rock”
Come tutte le parole che entrano di prepotenza nel linguaggio comune, in questi anni abbiamo assistito ad una vera e propria inflazione del termine.
“Rock” viene usato a torto e a traverso, spesso associato a personaggi che niente hanno a che fare con lo spirito di libertà, ma piuttosto si distinguono per una certa inaspettata eccentricità. In un certo senso, un po’ come è accaduto per l’aggettivo “straordinario” negli anni Novanta, se il “rock” non è certo morto musicalmente, sta forse per esalare l’ultimo respiro al di fuori del significato legato alla connotazione artistica.