I concerti rock
Il bello del rock è che riesce a dare il meglio di sé sia in locali di piccole dimensioni che nelle grande arene. L’energia che sprigiona sa creare una connessione con il pubblico che va al di là dei singoli brani, ottenendo un grande coinvolgimento da parte del pubblico.
Club con musica dal vivo
Ci sono determinati locali, anche con spazi ridotti, che offrono la possibilità di esibirsi a band emergenti o anche realtà locali ben affermate. Nell’ambito dell’attività di queste venue, hanno gran successo anche i concorsi, oppure le cosiddette battle of the bands, una sorta di “sfida” tra vari gruppi, così come le jam session, dove la band “residente” ospita musicisti e cantanti che si esibiscono in uno o due brani.
I concerti negli stadi
Il rock, ormai dagli anni Settanta, riesce a riempire anche spazi sconfinati o grandi parchi. L’evento che ha segnato l’inizio dei mega concerti-evento è stato sicuramente il Festival di Woodstock, nel lontano 1969.
Da allora, le più grandi star internazionali si sono esibite in tour che toccano le principali città del globo, attirando centinaia di migliaia di fan. La dimensione dello stadio ha obbligato gli organizzatori a costruire eventi coinvolgenti anche dal punto di vista visivo, oltre che musicale, attraverso imponenti coreografie e spettacoli di luci.