A scuola di rock
Esistono due tipologie di scuole di musica. Da una parte, troviamo i Conservatori, come ad esempio lo storico Santa Cecilia a Roma, dove viene impartito un insegnamento basato su un repertorio principalmente classico, anche se esistono anche altri indirizzi, come quello jazz.
Le scuole di musica popolare
Per quanto riguarda la musica rock, invece, a partire dalla metà degli anni Settanta, hanno aperto le prime scuole di musica cosiddette “popolari”, il cui principale obiettivo non era quello di formare musicisti professionisti, ma comunque abili dilettanti.
Con il tempo, le scuole popolari sono diventate il fulcro dell’apprendimento di generi come il rock, il blues e la fusion. Alcune scuole, come la Saint Louis, il vecchio CIAC Music School a Roma, e il CPM a Milano, sono delle vere e proprie istituzioni, che hanno sfornato talenti che hanno fatto della propria passione una vera professione.
Lezioni e musica d’insieme
Il rock è tra i generi più amati dagli allievi. Se le lezioni individuali sono incentrate sull’apprendimento della tecnica strumentale, che è trasversale rispetto ai vari generi, i laboratori di musica d’insieme sono creati apposta per coloro che vogliono mettere in pratica le nozioni apprese cimentandosi in repertori specifici, come il classic rock, il progressive, l’hard rock o l’heavy metal.