Il rock statunitense
La musica rock

Il rock statunitense

Negli Stati Uniti, il rock è una tradizione dalle mille sfaccettature. Nella cultura di massa, è il genere musicale sicuramente più rappresentato, in termini di uscite discografiche e di presenza sui media, della storia della musica moderna. Riviste come Rolling Stone, inizialmente devote al rock, hanno raccontato la storia di una nazione attraverso la musica e i suoi protagonisti.

Solisti e band

Il rock americano non ha solo riempito gli stadi e conquistato generazioni fan, ma è riuscito a resistere alla maggior parte delle nuove correnti musicali, anche quelle più “forti” dal punto di vista commerciale. Per citare un elenco dei principali rappresentanti di questo genere, che hanno fatto la storia della musica (e del costume) ci vorrebbe un’enciclopedia, quindi faremo i nomi di coloro che, per diversi motivi, erano e sono rimasti, unici.

Bruce Springsteen è l’incarnazione vivente del rock americano e, insieme alla sua E-Street Band, è un’istituzione. Su toni più intimisti, ma con un fortissimo impatto sulla società e sul pensiero politico, impossibile non ricordare Patti Smith e la sua arte così unica e irripetibile. Anche se forse musicalmente un po’ datati, i Doors rimangono il simbolo del rock che riesce a comunicare in modo diretto tutte le paure, le passioni e i disagi dell’animo umano. Su tutt’altro registro, i Red Hot chili Peppers hanno sublimato il cliché del sesso, droga e rock & roll, inventandosi un funk rock geniale, dissacrante, divertente, supportato da una grande sapienza tecnica.

Rock alternativo

Nel rock alternativo, il genere ha inventato un nuovo modo di fare musica, con testi più intimistici uniti a suoni “sporchi”, come dimostra il grunge di Seattle dei Nirvana. Molto più a sud, dalla Georgia, i R.E.M. hanno portato al successo un particolarissimo rock, intriso di elementi derivati dal folk e da influenze europee.

Heavy metal

Sonorità aggressive e taglienti, fraseggi di chitarra velocissimi e strutture dei brani che si distaccano dalla canzone tradizionale, ritmi di batteria serrati con frequente utilizzo di piatti e doppia cassa (o doppio pedale e voci potenti: l’heavy metal deriva dal rock, ma ne è una deriva estrema, che in alcuni casi sconfina in virtuosismi quasi di stampo “classico”. Chi non ricorda gli assoli stile “fuga” di Steve Vai? Tra gli artisti e band di maggior successo troviamo i Van Halen, i Metallica, i Guns’n’Roses e gli Slipknot.